Gruppo PAN fibromialgia e cefalea

COME AFFRONTARE IL DOLORE NELLE PATOLOGIE INVISIBILI? GRUPPO PSICOEDUCATIVO E MINDFULNESS RIVOLTI A PERSONE CHE SOFFRONO DI FIBROMIALGIA E CEFALEA CRONICA

Nella condivisione in gruppo,le esperienze soggettive sono ben più reali che nel mondo esterno.Si può sperimentare una profonda comprensione e accettazionedel nostro dolore, che sia fisico, psicologico o relazionale,e poiché è nell’altro che ci rispecchiamo,anche la rinascita del singolo apparterrà a tutte e a tutti.

CHE COS’E’ IL DOLORE?

Il dolore è definito come “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata ad un danno tissutale potenziale, o in atto, o descritto come tale” (International Association for the Study of Pain).

PREMESSA

Il dolore cronico persistente o frequentemente ricorrente può modificare l’intera esistenza della persona e di coloro che le vivono accanto. Infatti, quando il dolore non è più semplicemente un sintomo, ma diventa esso stesso la malattia, la nostra vita si avviluppa attorno a tentativi di soluzione che molto spesso risultano inefficaci. Questo genera e alimenta un circolo vizioso deleterio.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Migliorare il benessere psicofisico e relazionale delle persone con fibromialgia o cefalea cronica.

IL GRUPPO PAN COME STRUMENTO TERAPEUTICO

L’esperienza di gruppo è proposta coerentemente con un approccio interdisciplinare, raccomandato nelle condizioni di dolore cronico, come integrazione ad altre terapie già attive (fisioterapiche, farmacologiche, psicologiche, ecc.).

Il gruppo psicoeducativo è costituito da un insieme organizzato di interventi basati sul cognitivismo e sul comportamentismo, sostenuti da prove scientifiche di efficacia. Nel gruppo omogeneo, il processo di identificazione favorisce un’esperienza evolutiva e la condivisione di una cultura comune.

Questo, in ultima analisi riduce l’angoscia e l’isolamento spesso accompagnati dalla percezione di non essere compresi. Inoltre, condividere i successi aumenta l’autostima e la motivazione ad affrontare cambiamenti anche se difficili e faticosi.

La riconcettualizzazione del dolore viene promossa anche attraverso informazioni tecniche sulla natura dei disturbi in oggetto, illustrate da professionisti sanitari esperti che interverranno in occasione degli incontri.

A questo si associa una sessione di mindfulness, guidata da una professionista esperta, con l’obiettivo di ridurre lo stress che si correla alle patologie in oggetto peggiorando il quadro clinico.

NETWORK

Fare rete per noi è un elemento imprescindibile per ottenere risultati in termini di salute, siamo quindi aperti al confronto e alla collaborazione con Associazioni di pazienti, strutture sanitarie, professionisti e con chiunque condivida con noi i suddetti obiettivi.

Contenuti a cura della dott.ssa Ginetta Fusi;