fbpx

Dott. Mario De Marco

Dott. Mario De Marco

Sono il responsabile del “trattamento del dolore cronico”, della “terapia dei disturbi muscolo-scheletrici a carico della colonna vertebrale e della “gestione di cefalee, disfunzioni temporo-mandibolari e sindromi vertiginose”.
Al rigore scientifico che dal mio lavoro ci si attende, cerco di aggiungere una dose di pragmatismo per offrire ai miei pazienti soluzioni pratiche e concrete ai propri disturbi in tempi accettabili. Attraverso l’attività di ricerca e formazione a livello universitario e post laurea, voglio comprendere sempre più i complessi, ma allo stesso tempo affascinanti, meccanismi di funzionamento dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso e del dolore.

Sono un appassionato del buon vivere, per questo credo fermamente che “ci si debba curare per vivere e non vivere per curarsi”.

ALTRE ATTIVITA’ LAVORATIVE

– Co-docente e tutor clinico presso il Master I livello in “Fisioterapia muscoloscheletrica, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico – colonna dorsale e cervicale”, Università degli studi di Padova e Bologna.

– Collaboratore esterno presso  il Corso di Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi di Firenze.

– Membro dell’Associazione Italiana Fisioterapisti, del Gruppo di interesse specialistico in Terapia Manuale e della Società Italiana di Fisioterapia.

FORMAZIONE

–Laurea di base e magistrale in Fisioterapia e Scienze Riabilitative presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguita con il massimo dei voti.

– Specializzazione in terapia manipolativa ortopedica e riabilitazione muscolo-scheletrica presso l’Università degli Studi di Padova, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguita “con merito”.

– Alcuni dei corsi di perfezionamento:
Manipolazione vertebrale (Spinal Manipulation Institute);
Management del ‘dolore cronico’ (J. Nees, G. Lehman);
Gestione delle cefalee  (D. Watson, M. Castaldo);
Valutazione e Trattamento dei disturbi vestibolari (Staff Mayo Clinic);
Valutazione e Trattamento dei Disordini Temporo-Mandibolari (Cranio Facial – Treatment Accademy);
Neurodinamica Clinica (Neuro Dynamic Solutions);
Evidence Based Manual Therapy of the axial spine and pelvis (C.E. Cook);
Taping (Mc Connell e Kinesio Taping).

SCRIVI PER INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA CONSULENZA

Nome e Cognome (richiesto)

Numero di telefono (richiesto)

Indirizzo Email (richiesto)

Dov'è il tuo problema?

Descrivi il tuo problema o la tua richiesta