3 esercizi di forza al Reformer o alla Cadillac

  • 3 Ottobre 2023

RINFORZO DI CORE ADDOMINALE, GLUTEI E ARTI SUPERIORI ATTRAVERSO ESERCIZI MODULABILI PER DIVERSI OBIETTIVI E LIVELLI DI PREPARAZIONE

In precedenza abbiamo spesso parlato di esercizi da poter svolgere a casa o all’aperto, ad es. il plank o lo squat, con tutte le loro varianti. Questa volta parliamo invece di alcuni esercizi da poter svolgere con l’ausilio delle macchine ideate da Joseph Pilates, le quali permettono una grande variabilità nello sforzo richiesto e quindi rendono gli esercizi proposti accessibili e adattabili alle esigenze di moltissimi di noi.

Nel video che segue, la dott.ssa Anna Sofia Fabrizi e la dott.ssa Alessia Giuliani ci illustrano 3 esercizi di forza che possono essere svolti al Reformer o alla Cadillac.

Questi esercizi, assieme a molti altri, possono entrare a far parte dei programmi personalizzati di Pilates lab, che sono percorsi disegnati su misura in base alle caratteristiche, agli obiettivi ed alle eventuali patologie della singola persona. 

Pilates lab è un’evoluzione del metodo Pilates, il suffisso “lab” sta ad indicare che i principi e gli esercizi tipici del pilates vengono personalizzati ed implementati con elementi provenienti dalle più recenti acquisizioni scientifiche in materia di esercizio ed allenamento oltre che da altre discipline.

Questa volta il focus è sulla forza, ma nei prossimi video parleremo di alcune proposte anche per migliorare flessibilità, coordinazione ed equilibrio. 

Ecco nello specifico i 3 esercizi di forza da poter eseguire con il Reformer o la Cadillac:

  1. Il primo esercizio ricorda un plank in dinamica, esercizio efficace nel rinforzo del core addominale, eseguito grazie alla piattaforma mobile del macchinario e poi sollevando alternativamente gli arti inferiori;
  2. Il secondo esercizio è incentrato sul rinforzo dei glutei, con la possibilità di una piccola variante;
  3. Il terzo esercizio è volto al rinforzo degli arti superiori.

In tutti gli esercizi si può modulare la resistenza della macchina e di conseguenza lo sforzo impiegato nello spingere la piattaforma mobile, in un prossimo video vedremo come.

L’elevata variabilità concessa dalle molte molle che regolano la resistenza espressa dalla piattaforma consente di lavorare con il carico ottimale per la specifica persona, anche attraverso esercizi piuttosto semplici.

Se hai bisogno di una mano, ad es. perché

  • hai degli obiettivi specifici e desideri il nostro aiuto per raggiungerli,
  • hai dolore o altri sintomi durante o dopo aver fatto pilates,
  • vuoi migliorare l’esecuzione di questi esercizi,

CONTATTACI

 

 

Contenuti a cura della dott.ssa Anna Sofia Fabrizi e della dott.ssa Alessia Giuliani; 

revisione testi a cura del dott. Mario De Marco;

grafica e immagini a cura di Emanuele Santi.

SCRIVI PER INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA CONSULENZA

    Nome e Cognome (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)


    Dov'è il tuo problema?

    Descrivi il tuo problema o la tua richiesta