fbpx

Crepitio articolare e dolore femore-rotuleo

  • 20 luglio 2018

 

E’ molto comune, nelle persone con dolore anteriore di ginocchio (dolore femoro-rotuleo), avvertire un crepitio/rumore articolare durante alcuni movimenti. In realtà, la presenza di un crepitio articolare, è stata frequentemente descritta anche in ginocchia sane. Per questo negli ultimi anni, sono stati condotti diversi studi con l’obiettivo di dimostrare o smentire la presenza di un’associazione tra tale crepitio ed il dolore, la funzionalità del ginocchio ed i livello di attività fisica.

Nel lavoro di De Olieviera Silvia et al. del 2018,  ad esempio, sono state incluse 165 ragazze con dolore femoro-rotuleo e 158 ragazze sane; il crepitio è stato valutato dall’esaminatore rispettivamente nel ginocchio sintomatico e nel ginocchio dell’arto dominante, posizionando il palmo della mano sulla rotula durante l’esecuzione di uno squat. 

Risultati: il 68% delle ragazze con dolore femore-rotuleo presentava un crepitio articolare al ginocchio, rispetto al 33.5% delle ragazze sane. quindi, le ragazze con crepitio articolare hanno una probabilità 4 volte maggiore di avere un dolore femore-rotuleo rispetto a quelle senza. Nonostante questo,  più di 3 ragazze sane su 10 avevano un crepitio. 

Non è stata inoltre dimostrata alcuna associazione statisticamente significativa tra la presenza di crepitio ed il dolore in alcune attività, la funzionalità ed il livello di attività fisica.

La presenza del crepitio però potrebbe influenzare la percezione delle persone, sintomatiche e non, creando una risposta emotiva negativa, credenze errate e favorire quindi la paura del movimento. 

Tratto da (www.fisiobrain.com)