fbpx

Fisioterapista specialista in fisioterapia dello sport

Il fisioterapista SPT (Sports Physical Therapyst), oltre alla laurea in fisioterapia ed all’iscrizione all’albo, ha conseguito una specializzazione universitaria post-laurea in ambito sportivo. 

Tale specializzazione, riconosciuta a livello internazionale dalla World Physiotherapy, permette al fisioterapista specializzato in fisioterapia dello sport di prendersi cura di persone che desiderano avvicinarsi in sicurezza all’attività fisica al fine di migliorare lo stato di salute e la forma fisica, come di atleti di alto livello in ottica di prevenzione, cura e riabilitazione degli infortuni; utto ciò attraverso un appoggio evidence based*. 

Gli strumenti terapeutici del fisioterapista specialista in fisioterapia dello sport sono molti: l’esercizio terapeutico (anche con il supporto di strumentazioni specifiche, quali la Blad Flow Restriction – BFR), la terapia fisica strumentale (ad es. le onde d’urto, la crioterapia/crio-compressione), la diversi tipi di bendaggio (o “taping”), la terapia manuale (ad es. il massaggio in ambito sportivo), etc. 

*Con questo termine si fa riferimento alla pratica clinica basata sulle prove di efficacia. Oggi questo concetto è chiave per l’agire dei professionisti sanitari. Questi sono guidati, oltre che dalla loro esperienza e dal ragionamento clinico, dalle prove di efficacia presenti in letteratura, dalle caratteristiche/preferenze di ogni singolo Paziente e dal contesto in cui operano.  

 


Bibliografia

ifspt.org
gissport.it
aifi.net/gis-fisioterapia-sportiva/

SCRIVI PER INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA CONSULENZA

    Nome e Cognome (richiesto)

    Numero di telefono (richiesto)

    Indirizzo Email (richiesto)

    Dov'è il tuo problema?

    Descrivi il tuo problema o la tua richiesta